attivare il debugging mode sul configuration.php

esempio del codice di debugAlcuni giorni fa mi stavo cimentando a scegliere e provare alcuni temi per WordPress.
In particolare ho installato un tema molto colorato adatto, secondo me, per chi vuole redattare un portfolio di disegni o di illustrazioni. Il tema si chiama Koi e trovate qui una demo. KOI permette attraverso un framework che si installa direttamente, di personalizzare parte del suo stile, direttamente dal backend di gestione del blog.

A  questo punto però mi sono accorto di qualcosa che non andava, visto che  ogni volta che provavo a salvare qualche nuovo setting, partiva il salvataggio ma non arrivava mai al termine. Subito è partita la ricerca di informazioni utili per capire come mai questa funzione non andasse e er questo devo dire che il forum di WordPress mi è stato davvero utile, mentre non ho trovato molte info dal supporto del tema.
A questo punto ho trovato un’indicazione molto utile e cioè quella di attivare il debugging di WordPress. Che cos’è?

Si tratta di aprire il file configuration.php e di trovare verso la linea 81 questo: define(‘WP_DEBUG’, false);

Mettendo al posto di false, true (com’è spiegato anche nel commento appena sopra) per attivare una comoda/scomoda funzione del content managment system: Ogni volta che installerete qualche plugin o modificherete qualche settaggio, vi verranno mostrate delle linee che norlamente sono delle semplici comunicazioni ma che, a volte possono mostrarvi degli errori e dove si verificano esattamente. Uno strumento molto comodo per chi soprattutto ha intenzione di sviluppare con codice php qualche funzione in più del proprio blog.Un esempio dei messaggi :
Notice: wp_specialchars is deprecated since version 2.8! Use esc_html() instead. in /web/htdocs/www.studiomausit.com/xx/xx/wp-includes/functions.php on line 3303

Una cosa importante da tener presente è quella di ricordarsi di disattivare il , riportando la funzione su “false”,  e non fare come me che non ricordandomi di questo passaggio dopo qualche giorno continuavo a provare plugin non capendo perché mi uscivano fuori questi messaggi.

About Masi Gianfranco

"Trabajar con capacidad de organización , en entornos multiculturales es mi objetivo, en lugares donde la comunicación es esencial para el buen desempeño del trabajo en equipo" Información y Tecnología de la Comunicación, Comunicación Intercultural, marketing, relaciones públicas, redes, diseño, publicidad. Dirección creativa y de interfaz con los clientes, el establecimiento de presupuestos para proyectos de gestión de los recursos internos, de diseño.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *