Dopo un aggiornamento automatico, WordPress ci dà errore

Error-HTTP-500-Internal-server-error

Internal-server-error

E’ successo anche a me come a tanti di voi. Sono passato da una versione ormai datata di WordPress alla più nuova attualmente disponibile, la 3.1. Cosa c’è di più comodo dell’aggiornamento automatico che ci offre direttamente il pannello di backhand del nostro content managment system più utilizzato? Purtropo per me non è stato così devo ammetterlo!

Ed ecco che dopo mesi di latitanza da Wp per aver voluto sviluppare contenuti su un’altra piattaforma (Joomla),  mi ritrovo per un attimo perduto di fronte ad una pagina ERRORE proprio dopo l’aggiornamento automatico (davvero rapido) :

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Error 500

A questo punto è d’obbligo una capatina tra forum e blog per capire cosa c’è di sbagliato in una procedura tanto semplice quanto banale.  E non è nemmeno la prima volta che mi capita,  sono proprio recidivo! Il problema avviene soprattutto in Italia per chi come me è un affezionato cliente di Aruba, per qualche strano motivo bisogna spesso resettare i permessi delle cartelle e dei file della nostra root. Ecco come fare :

  1. entra nel pannello di Controllo di Aruba (non di WordPress, di Aruba)
  2. cerca la voce “ripristina permessi” e clicca.
  3. il tuo sito è perfetto: aggiornato e funzionante!

Alcuni suggeriscono anche di aggiungere nel file wp-config queste due righe per far si che il problema non si verifichi nuovamente : define('FS_CHMOD_FILE',0755);
define(
'FS_CHMOD_DIR',0755);

Io l’ho fatto ed ho incrociato le dita visto che spesso problemi inspiegabili sono dipesi da questo e mi hanno fatto perdere un sacco di tempo che potevo dedicare alla grafica o alla lettura di un bel libro… mha vabbhé, l’importante è aver risolto e aver potuto condividere questo post.

About Masi Gianfranco

"Trabajar con capacidad de organización , en entornos multiculturales es mi objetivo, en lugares donde la comunicación es esencial para el buen desempeño del trabajo en equipo" Información y Tecnología de la Comunicación, Comunicación Intercultural, marketing, relaciones públicas, redes, diseño, publicidad. Dirección creativa y de interfaz con los clientes, el establecimiento de presupuestos para proyectos de gestión de los recursos internos, de diseño.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *